Anche se non in tutto il mondo si chiamano così, inizia il periodo caldo dei trials, le selezioni nazionali dalle quali usciranno i team per i Mondiali di Budapest e non solo. In attesa di quelli italiani - Riccione dal 9 al 13 aprile - che seguiremo approfonditamente, diamo uno sguardo a quello che offre il resto del mondo acquatico, quasi pronto per tuffarsi nella stagione più calda.
______
CANADA
In una nazione che si ritrova senza Brent Hayden, che ha annunciato il secondo (e definitivo) ritiro dal mondo del nuoto, i trials canadesi si preannunciano tra i più interessanti del panorama mondiale, se non altro per la grande quantità di talenti che la nazione nordamericana sta sfornando negli ultimi tempi.
Un settore femminile da tenere d’occhio, con alcune certezze come Kylie Masse, Taylor Ruck, Penny Oleksiak e Maggie MacNeil, ed altre sempre più in rampa di lancio, come Ingrid Wilm, Sydney Pickrem e soprattutto Summer MacIntosh, che potrebbe portare un programma gare allargato a ben cinque eventi. Tra i maschi, c’è attesa per Javier Acevedo e soprattutto Josh Liendo, il vero erede di Hayden, che ai mondiali invernali ha mostrato una grande crescita.
Qui la pagina dei risultati.
FRANCIA
I transalpini sono reduci da un periodo molto lontano dai fasti di una decina di anni fa, ma sembrano aver tra le mani alcuni nuotatori capaci di scalare velocemente le graduatorie. Uno su tutti è Leon Marchand, che non sarà all’evento ma che ha già nuotato negli States tempi che lo qualificherebbero nei 200-400 misti e 200 farfalla. A Limoges stanno invece nuotando tra gli altri, Florent Manaoudou, Maxime Grousset, Charlotte Bonnet, Melanie Henique, Beryl Gastaldello, Yohann Ndoye-Brouard, Marc Antoine Olivier e le russe Anna Egorova e Anastasia Kirpichnikova.
Qui i risultati ufficiali.
GRAN BRETAGNA
Anche dalle parti della Regina si fa sul serio, con un Adam Peaty già qualificato per Mondiali e Giochi del Commonwealth ma che nuoterà in cerca di sensazioni a Sheffield, su tutte e tre le distanze della rana. Attesi anche Tom Dean, Duncan Scott e James Guy, oltre che Abbey Wood, Freya Anderson e Medi Harris.
Per terminare il giro del mondo, ci sono selezioni anche in Brasile ed in Nuova Zelanda, mentre in un meeting in Germania Arno Kamminga ha nuotato due sub 59” nei 100 rana nella stessa giornata: sembra che settimana prossima avremo già una bella idea di cosa ci aspetta ai Mondiali.
100 giorni di LEN
Non ci saranno solo i Mondiali, questa estate, ma anche gli Europei di Roma, manifestazione che sarà la prima per il nuovo direttivo della LEN, recentemente eletto a sostituzione del precedente guidato da Paolo Barelli. Tramite il sito ufficiale si può consultare il resoconto dei primi 100 giorni di lavoro, dichiaratamente dedicati a creare una rottura col passato e la delineazione di una nuova metodologia di lavoro per il futuro, basata su integrità e trasparenza.
See you later!